S/confinare. L’«Italianità»nei rapporti culturali italo-svizzeri

Tavola rotonda

giovedì 19 ottobre, ore 19.00

Quali erano i rapporti culturali tra Svizzera e Italia tra il 1935 e il 1965, anni in cui gli eventi storici hanno modificato drasticamente le relazioni tra i due Paesi confinanti? Quali erano le figure, i luoghi e le istituzioni chiave? In dialogo tra loro e con il pubblico, Tatiana CrivelliRaffaella CastagnolaAlessandro Bosco e Stefano Bragato (autrici e autori del volume S/confinare. I rapporti culturali italo-svizzeri tra associazionismo, editoria e propaganda (1935-1965),  Peter Lang, 2022) riflettono sulla complessa rete di relazioni che attraversa i confini italo-svizzeri e il ruolo giocatovi dall’«italianità». L’incontro, che ha luogo nell’ambito della serie di incontri che il Landesmuseum organizza in margine alla mostra «Italianità», si svolgerà in italiano.

Dove?

Landesmuseum
Museumstrasse 2
8021 Zürich

Ingresso

Ingresso libero per le socie e soci SDAZ previa presentazione della tessera alla cassa del Landesmuseum. Per partecipare a questo evento è necessario iscriversi qui. Le/i partecipanti all’evento avranno l’opportunità di visitare la mostra dalle 18.00 alle 19.00.

Organizzano

Landesmuseum Zürich in collaborazione con Società Dante Alighieri Zurigo, Cattedra di Letteratura italiana dell’UZH (Prof. Dr. T. Crivelli) e Comitato XXV aprile di Zurigo.

Foto: © Schweizerisches Nationalmuseum