Gruppo di lettura

Prossimo incontro

Pier Paolo Pasolini, Ragazzi di vita

martedì 24 maggio 2022, ore 18.30

«Il romanzo fu pubblicato da Livio Garzanti nel maggio del 1955, con notevole successo. Al di là del suo valore letterario e nonostante il puntiglioso lavoro di ripulitura dalle «parolacce» e dalle situazioni più scabrose, il libro fece grande scandalo… La IV sezione del tribunale di Milano celebrò il processo per oltraggio al pudore. Il fango ricoprì il giovane scrittore, e proveniva sia da destra sia da sinistra, con le medesime argomentazioni. Il tribunale, anche grazie alle testimonianze in favore dell’imputato, giurate da Emilio Cecchi, Carlo Bo, Gianfranco Contini, Giuseppe De Robertis, Giancarlo Vigorelli, Anna Banti, Giambattista Vicari, Moravia e altri, lo assolse dall’imputazione. Con il senno di poi si può dire che a far scandalo non fu tanto il lessico forte del libro, ma la dignità letteraria che veniva conferita alla parte più bassa e disonorevole della nostra società, cosa che offendeva i benpensanti e l’idea che essi avevano della letteratura.» Dalla Prefazione di Vincenzo Cerami.

Dove?

Eccezionalmente l’incontro si svolgerà esclusivamente online (via Zoom): per accedere all’incontro virtuale basta cliccare su questo link e seguire le indicazioni (ID riunione: 992 8966 3162, Codice d’accesso: 402792).

Iscrizione

Interessate e interessati sono tutte*i benvenute*i, sia che abbiano letto il libro, sia che abbiano semplicemente voglia di aggiungersi per due chiacchiere. Si prega però di confermare la propria presenza all’appuntamento con una mail a una mail all’indirizzo gruppodilettura@dantealighieri.ch 
entro domenica 22 maggio 2022.

Ultimi libri letti

Marco Cavaliere, Storia di Maggese
Italo Calvino, Lezioni americane
AA.VV., Le ferite
Enrico Castelli Gattinara, Come Dante può salvarti la vita
Alessandro Barbaglia, Nella balena
Domenico Dara, Malinverno
Dacia Maraini, Memorie di una ladra

Organizza: Società Dante Alighieri di Zurigo