Gruppo di lettura

Prossimo incontro

Matteo Bussola, Un buon posto in cui fermarsi

giovedì 11 aprile 2024ore 19.00

In pochi hanno saputo raccontare la fragilità maschile senza stereotipi, senza pregiudizi, senza vergogna. Matteo Bussola sa farlo con schiettezza e umanità. In queste pagine lancinanti eppure piene di luce, un uomo trova il coraggio di disertare la propria esistenze e costruire un sogno. Un padre in neuropsichiatria con il figlio impara ad accogliere la ferita di chi ha messo al mondo. Un anziano marito, prendendosi cura della moglie malata di Alzheimer, si domanda che cosa rimanga di una relazione quando chi amiamo sparisce, se possiamo ancora toccarlo. Un hikikomori che si è innamorato online vorrebbe incontrare chi è diventato per lui così importante, ma la paura di uscire lo imprigiona. Un bambino ubbidiente scopre la bellezza inattesa di deludere le aspettative. Incrinati, piegati, sconfitti, capaci però di cercare un senso, di intravederlo lì dove mai avrebbero creduto, questi protagonisti trovano ognuno un modo personale, autentico, spudoratamente onesto, di rispondere alla domanda: «Che cosa fa di un uomo un uomo?».

Matteo Bussola (Verona, 1971), è un fumettista, scrittore e conduttore radiofonico italiano. Si è laureato in architettura allo IUAV di Venezia. Ha disegnato per tutte le principali case editrici italiane ed estere di fumetti. Per Einaudi ha pubblicato il bestseller Notti in bianco, baci a colazione (2016 e 2018), Sono puri i loro sogni (2017), La vita fino a te (2018 e 2019), L’invenzione di noi due (2020 e 2022), Il tempo di tornare a casa (2021 e 2023), Il rosmarino non capisce l’inverno (2022).

Dal sito della casa editrice Einaudi

Dove?

Punto de encuentro
Josefstrasse 102
8005 Zürich

(con possibilità di collegamento zoom)

Iscrizione

Interessate e interessati sono tutte*i benvenute*i, sia che abbiano letto il libro, sia che abbiano semplicemente voglia di aggiungersi per due chiacchiere. Si prega però di confermare la propria presenza all’appuntamento con una mail all’indirizzo gruppodilettura@dantealighieri.ch 
entro domenica 7 aprile 2024.

Ultimi libri letti

Massimo Recalcati, A pugni chiusi
Michela Murgia, Tre ciotole
Bernasconi Yari, Nuovi giorni di polvere
Cognetti Paolo, La felicità del lupo
Concetto Vecchio, Cacciateli!
Jatta Alessandra, Foglie sparse
Maraini Dacia, Caro Pier Paolo
Recalcati Massimo, La luce delle stelle morte
Ruchat Anna, Volo in ombra
Santini Emilio, Un leone giudeo a Venezia
Tobagi Benedetta, Le donne della Resistenza
Todisco Vincenzo, Il bambino lucertola

Organizza: Società Dante Alighieri di Zurigo