Scrittrici e scrittori del 900 a Zurigo

Sabato, 16 ottobre 2021

ore 15.30

Tour guidato

Piazzale antistante alla Zentralbibliothek
Zähringerplatz 6
8001 Zurigo

Con questo primo Tour dedicato al Novecento vorremmo inaugurare una serie di passeggiate letterarie per Zurigo. Il secolo scorso ha visto transitare nella città sulla Limmat alcune delle scrittrici e degli scrittori più significativi della storia letteraria europea. Seguendo le tracce di autrici e autori come Friedrich Glauser, Robert Walser, Hugo Ball, Emmy Hennings, Tristan Tzara, James Joyce, Alice Ceresa, Ignazio Silone, Franco Fortini, Max Frisch e Silvana Lattmann rievocheremo la loro vita e la loro opera prendendo spunto dai luoghi che testimoniano il loro passaggio a Zurigo.
 
In occasione del tour del 16 ottobre l’attrice Graziella Rossi arricchirà il percorso leggendo ed interpretando diversi brani e frammenti tratti da racconti, romanzi, lettere, diari. La passeggiata si concluderà al Museum Strauhof, dove avremo modo di conoscere la storia e le attività di questo museo esclusivamente dedicato alla letteratura.
 
Per partecipare al tour del 16 ottobre è necessario prenotare un posto entro il 10 ottobre scrivendo una mail a info@dantealighieri.ch. Sarà inoltre necessario presentare un certificato Covid valido ed indossare la mascherina nei luoghi chiusi.