Oliviero Toscani: fotografia e provocazione

Visita guidata

giovedì 5 settembre, ore 18.30

Le sue fotografie suscitano scalpore, scuotono e indignano: Oliviero Toscani ha fatto la storia come fotografo, direttore creativo e photo-editor, stravolgendo la comunicazione pubblicitaria. Toscani è diventato famoso con le sue campagne per la casa di moda italiana Benetton, tanto iconiche quanto controverse. Dopo essersi formato alla Scuola di arti applicate di Zurigo, Toscani si è dedicato alla fotografia di strada a New York, entrando a far parte della leggendaria Factory di Andy Warhol. In Europa si è affermato come fotografo pubblicitario e di moda che ha fatto della provocazione visiva il suo marchio di fabbrica. La mostra espone per la prima volta l’intera opera di Toscani e offre l’opportunità di discutere convenzioni sociali e temi attuali come le questioni di genere, il razzismo, l’etica e l’estetica.

Dove?

Museum für Gestaltung
Ausstellungsstrasse 60
8005 Zürich

Punto di ritrovo: davanti al guardaroba al 1. piano alle 18.20. Durata della visita: ca. 60′.

Iscrizione

L’ingresso è gratuito per le socie e i soci SDAZ (previa presentazione della tessera). Chi non è socio della società è tenuto ad acquistare un biglietto d’entrata al prezzo ridotto di 8.- CHF.
Per partecipare alla visita guidata è necessario iscriversi mandando una mail a info@dantealighieri.ch entro il 22 agosto (disponibilità: 25 posti). ATTENZIONE: posti esauriti, è possibile iscriversi in lista d’attesa.

Organizzazione

Società Dante Alighieri Zurigo in collaborazione con il Museum für Gestaltung.

Foto: Oliviero Toscani, Kampagne für United Colors of Benetton, 1991, © Oliviero Toscani